Come abbinare le mattonelle effetto legno? Per rispondere a questa domanda bisogna passare prima per la scelta dello stile, perché ci sono tanti modi per arredare una casa con pavimenti in gres che replicano la classe e l’eleganza del parquet. Come puoi vedere su qualsiasi sito di mattonelle effetto legno, i colori e le forme sono tantissime per cui, prima ancora di parlare di abbinamenti cerchiamo di capire come individuare lo stile desiderato. 

Gli stili classici e rustici 

Se sei un tipo classico, affezionato alle case tradizionali e accoglienti di vecchio stile ti potrebbero piacere gli stili rustici, etnici, vintage e shabby. Tutti richiamano a gran voce la presenza del legno ma con declinazioni piuttosto differenti che vedremo a breve. 

Se l’arredo rustico si caratterizza dall’autenticità, dalle linee morbide e dalle tonalità calde che richiamano stufe a legna e camini, quello etnico, sempre caratterizzato dalla prevalenza lignea, prenderà in prestito oggetti d’arredo colorati e vivaci ma non proprio tipici della nostra cultura. 

Entrambi si distinguono per pavimentazioni legnose per le quali puoi tranquillamente optare per le mattonelle effetto legno, ma nel primo caso avremo ceste in vimini e tendine ricamate a mano mentre, nel secondo, vedremo ceramiche giapponesi affiancate a pouf nordafricani. 

Vintage

L’arredo vintage, invece, si fonda sempre sull’utilizzo del legno ma predilige l’estro, la vivacità e la brillantezza dei motivi colorati. Il pavimento effetto legno a tonalità chiara e con venature che riproducono i segni del tempo si abbinerà a oggetti e dettagli che provengono dall’oggettistica di recupero. 

Vecchi dischi, lattine invecchiate, sedie diverse le une dalle altre e poltrona in stile pop art ti faranno fare un salto indietro nel tempo per rivivere i meravigliosi anni sessanta. 

In questo caso il legno degli arredi potrà concedersi quella tipica disomogeneità data dall’utilizzo di mobili che non provengono dalla stessa collezione perché, per l’appunto, acquisiti da mercatini dell’usato o restauri. In questo caso le mattonelle a effetto legno possono seguire la stessa modalità disarmonica che, tuttavia, creerà una visione di insieme squisitamente retrò. 

Shabby chic

Lo stile shabby è quello che si avvicina maggiormente al gusto rustico. La differenza, tuttavia, risiede nella presenza preponderante di colori pastello e di tonalità chiare che si alternano con travi di legno invecchiato e uno stile vissuto e trasandato ma pur sempre elegante. 

Le finiture degli arredi spaziano dal bianco al grigio passando per beige e legno chiaro declinato alla nuance pastello mentre i mobili sono pezzi provenienti dal riuso o trattati con tecniche che ne esaltino l’usura. 

Stili moderni e regolari 

Questi sono gli stili più “disordinati” e di tendenza degli ultimi anni ma non sono gli unici a cui è possibile abbinare il legno. Difatti c’è tutta la corrente nordica, scandiva, contemporanea e minimale che predilige le tonalità neutre, l’ordine e il rigore geometrico per giocare con contrasti, spazi e armonia. 

In questi stili l’abbinamento delle mattonelle in finto legno può richiamare l’eleganza sofisticata del parquet a spina di pesce o la linearità delle tavole sbiadite delle abitazioni scandinave. 

Tonalità neutre e rigore geometrico 

L’importante è che l’abbinamento segua una logica più spaziale che di tonalità dal momento che questi stili d’arredo prediligono le linee ordinate e geometriche e l’essenzialità di mobili, decorazioni e disposizioni. Per chi ama le tonalità dolci si potrà creare un abbinamento tra mattonelle effetto legno e pastello con dettagli in ferro. Chi invece predilige le tonalità più forti potrà osare con ottanio, glicine e senape che sono le tonalità più in voga negli ultimi anni. Questi colori sono perfetti sia per le zone notte che per quelle giorno, e le mattonelle effetto legno sono il completamente perfetto tra pavimentazione calda e gioiosità dell’ambiente.